Sul restauro di S. Romerio
2 ottobre 2023
La TSI ha recentemente mandato in onda una interessante intervista a Dario Foppoli e a Evaristo Zanolari concernente la collaborazione transfrontaliera per il restauro della chiesa di San Romerio.
La chiesa di S. Romerio data 1000 anni. Il ruolo che essa svolse nel medioevo fu cruciale, ed è alla luce della sua importanza, attestata dal discreto numero di atti privati me pubblici, alcuni dei quali risalenti a quell'epoca, che gli studiosi del medioevo possono indagare la storia delle comunità ad essa legate, come Tirano, Poschiavo, Brusio e perfino Villa.
Le cattive condizioni dell'edificio hanno recentemente convinto le parti interessate alla sua conservazione ad unirsi in uno sforzo comune per salvarlo dal degrado. Cosa si sia finora fatto e cosa presto si farà per recuperarlo e ripristinarlo nella sua dignità di monumento della nostra storia collettiva è ben narrato nel documentario che allego qui.
Mi riprometto, nella veste di incaricato da parte del Comune di Tirano di studiare la documentazione dell'edificio, di tenervi aggiornato sulle emergenze della mia ricerca.
https://www.rsi.ch/play/tv/il-quotidiano/video/il-quotidiano?urn=urn:rsi:video:1959684
Potrebbero interessarti
-
Corsi di lingua tedesca e inglese
4 settembre 2024
-
Dal mondo della genealogia: i Veletta di Vervio (provincia di Sondrio)
7 ottobre 2023
-
5 ottobre 2023