Ricerche Storiche e Genealogiche

Grazie ad una formazione multidisciplinare e a una ottima conoscenza dell'organizzazione e della legislazione archivistica, posso offrire una vasta gamma di servizi.

Ecco quali.

Storia familiare

Storia familiare

Ricostruisco il tuo albero genealogico attraverso una meticolosa indagine delle fonti, a partire dalle testimonianze dirette degli eredi; la mia indagine prosegue leggendo i registri civili e militari, inseguendo le tracce documentarie dell'emigrazione e dell'immigrazione, analizzando i censimenti, i catasti e i registri fondiari, gli atti pubblici e privati, la documentazione ecclesiastica, gli atti notarili per approdare a ritroso alle pergamene medievali.
Su richiesta posso estendere la ricerca ai beni posseduti dalla famiglia, alla variazione del suo status sociale nel susseguirsi delle generazioni, e proporre interpretazioni e chiavi di lettura sulle scelte economiche, matrimoniali, politiche e sociali attuate dai suoi membri nel corso del tempo.

Storia di un palazzo o dell'edificio in cui abiti

Storia di un palazzo o dell'edificio in cui abiti

Vuoi saperne di più sull'edificio in cui vivi o hanno vissuto i tuoi antenati, conoscerne i passaggi di proprietà, le trasformazioni subite, i possessi confinanti, le maestranze che lo hanno costruito o abbellito, la storia di chi vi ha abitato?

Sei il direttore di un'impresa di restauro, o il responsabile dell'ufficio tecnico di un Comune e hai bisogno di ricerche documentarie su un edificio da restaurare?
Sono a tua disposizione.

Consulenza storica

Consulenza storica

Se desideri un aiuto nell'indagare su di un aspetto relativo alla storia di un tuo antenato, o di un conoscente; o vuoi informazioni dettagliate su di un evento storico; o necessiti di essere accompagnato in una ricerca che hai personalmente intrapreso, posso offrirti indicazioni e consigli e, in alcuni casi, posso aiutarti a trovare qualcuno che ti assista efficacemente.

Archivi e fonti utilizzati

Archivi e fonti utilizzati

All'inizio della mia carriera, potevo lavorare solo sul materiale fisico conservato nelle biblioteche e nelle emeroteche (penso alle giornate trascorse tra i volumi della Braidense e della Marciana a Milano, in Italia, alla biblioteca di Tirano e a quella di Sondrio, o di Bolzano - sempre in Italia) o nei tanti archivi comunali valtellinesi a cui accedevo, o negli archivi di Stato di Sondrio (qui ho trascorso anni a leggere le carte notarili, gli estimi, i catasti, i fondi prefettizi) e di Como, Bergamo, Brescia, Milano, Venezia, Firenze, Roma, nonché negli archivi cantonali di Coira e Bellinzona, negli archivi diocesani di Como e Milano e nell'Archivio Segreto Vaticano; ora, grazie a Internet, posso anche accedere criticamente a un'ampia quantità di dati prima irraggiungibili, che si sono rivelati utili, in particolare, per le ricostruzioni genealogiche. In particolare, utilizzo le risorse e le informazioni messe a disposizione da Ellis Island, MyHeritage, Findmypast e numerosi siti statunitensi, australiani, canadesi, brasiliani, argentini, svizzeri e tedeschi.
Il mio raggio d'azione si estende fisicamente da tutta l'Italia e la Svizzera, virtualmente in tutto il mondo.

Preventivi e costi

Preventivi e costi

Una ricerca genealogica può riguardare una fase limitata nel tempo o estendersi a tutte le generazioni rintracciabili; può anche riguardare solo i capostipiti (essere, cioè, patrilineare), oppure coinvolgere anche le madri ed estendersi ai rami collaterali; ancora, può arricchirsi affiancando alla costruzione dell'albero la storia dei beni e dei possedimenti della famiglia (case, terreni, aziende), fino ad assumere l'aspetto di una vera e propria storia familiare, che indaga attraverso la documentazione i ruoli svolti nel tempo da alcuni membri della famiglia. 
Da qui la necessità di definire con precisione le informazioni da acquisire durante i primi colloqui con il cliente.

A questi seguiranno: 

  • la raccolta di informazioni orali e scritte da parte del/dei committente/i del lavoro, tra cui foto, atti notarili, documentazione personale e ufficiale e quant'altro possa servire a fondare il lavoro di ricerca degli antenati;

  • indagine sulle fonti documentarie disponibili, pubbliche e private, sia divulgate (a stampa o via web) che archiviate;

  • preparazione di un piano di lavoro da sottoporre al committente;

  • lavoro di ricerca vero e proprio sulle fonti identificate;

  • consegna dell'elaborato. Su richiesta, pubblicazione dello stesso.

Solo dopo le prime due fasi (raccolta e censimento delle fonti) sarà possibile formulare un preventivo, che sarà calcolato tenendo conto:

  • Della profondità e dell'estensione della ricerca richiesta dal cliente;

  • Della facilità di accesso alle fonti;

  • Degli spostamenti nel caso sia necessario consultare fisicamente più archivi e a distanza.

La stessa procedura indicata sopra sarà seguita anche per la ricerca storica. Anche in questo caso, come nel precedente, il costo della ricerca è determinato da una stima approssimativa dei giorni necessari per la raccolta e l'interpretazione delle fonti, indicata nel piano di lavoro e firmata dal cliente.
In questo caso, però, è previsto un costo aggiuntivo calcolato su base forfettaria per la stesura della memoria scritta, costo che sarà valutato in giornate di lavoro di comune accordo con il cliente.

La tariffa giornaliera è di 75 euro nel caso di lavoro svolto in Italia, di 110 euro per il lavoro svolto all'estero.

Eventuali spese di trasporto restano a carico del cliente, come verrà preventivato nel piano di lavoro.
Il pagamento avverrà in tre fasi:

  • 1/3 all'accettazione del piano di lavoro

  • 1/3 a metà del lavoro

  • 1/3 alla consegna del piano di lavoro.

CONTATTAMI